I cetrioli sono degli ortaggi tipici di questo periodo dell’anno, che si riescono a trovare con una certa facilità presso il banco del vostro fruttivendolo di fiducia. E allora perché non utilizzarli nella realizzazione di un delizioso manicaretto?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Minestra di cetrioli, pronta in pochi minuti e eretta da gustare come primo piatto caldo e originale durante le prime giornate autunnali.

Ingredienti

brodo vegetale, 1 litro
cetrioli, 500gr
patate, 2
cipolla bianca, mezza
aneto
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai cetrioli: dopo averli sbucciati, tagliateli a metà e privateli dei semini interni, quindi tagliate la polpa in cubetti piccoli. Versateli all’interno di una casseruola abbastanza capiente insieme alla cipolla tritata, alle patate a dadini e ad un filo di olio extra vergine di oliva.

Aggiungete ora agli ingredienti anche il brodo, quindi fate cuocere il tutto per almeno altri 10 minuti dopo il primo bollore. Trascorso il tempo indicato, trasferite il tutto nel mixer da cucina, quindi frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Versate nuovamente la minestra all’interno della pentola e scaldate il tutto dopo aver fatto insaporire con un pizzico di aneto, un filo di olio e un pizzico di sale e pepe. Da gustare ancora calda, meglio se accompagnata da crostini di pane casereccio.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2015