Le castagne sono dei frutti tipici del periodo autunnale: impossibile non farsi trascinare dal loro gusto e sapore durante i giorni più freddi dell’anno. Ma come conservarle in modo da gustare durante tutto l’anno?

La ricetta che andremo a scoprire oggi riguarda una preparazione molto utile per tutti gli amanti delle caldarroste: come congelare le castagne fresche? Scopriamo insieme la procedura passo passo.

Ingredienti

castagne

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia delle castagne: dopo averle scelte accuratamente, mettetele in ammollo in una grande bacinella nell’acqua a temperatura ambiente per un paio di ore. Tenete presente che se vedete che alcune di esse iniziano a galleggiare, significa che molto probabilmente sono vuote o bacate.

Trascorso il tempo indicato, scolatele e asciugatele accuratamente con un panno pulito da cucina. a questo punto, incidete la parte bombata delle castagne con un coltello facendo un piccolo taglio nella buccia esterna, quindi eliminate il guscio.

Le vostre castagne sono ora pronte per essere riposte in un sacchetto in freezer a congelare. Al momento dell’utilizzo, vi basterà versarle ancora congelate nell’acqua bollente e leggermente salata.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2015