Gino Sorbillo è diventato negli ultimi anni una delle maggiori eminenze nel campo dei lievitati ma, soprattutto, un vero e proprio guru nella realizzazione di pizze sfiziosissime.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza con rucola, crudo e parmigiano di Gino Sorbillo presentata in occasione della puntata del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

500 g farina tipo 1
300 g acqua
3 g lievito di birra
farina tipo 1
13 g sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta iniziando ad impastare in un grande contenitore la farina, il lievito sbriciolato e l’acqua. Unite ora anche il sale, quindi lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, che lascerete lievitare in frigo per almeno 24 ore o, comunque, fino al suo raddoppio.

Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in tre parti e lasciate nuovamente lievitare per altre 3 ore. Stendete ora ogni porzione dandogli la forma tonda. Stendete in superficie un filo di olio con il pennello. Disponetevi sopra la rucola, il crudo di Parma, il caciocavallo tagliato a dadini e il fiordilatte a pezzettini.

Coprite il tutto con un disco di pasta, schiacciando bene i bordi e trasferite su di una teglia per il forno foderata con la carta apposita. Spennellate in superficie una salsa a base di pomodoro e olio, quindi ultimate con il parmigiano grattugiato. Mettete a cuocere per 13 minuti a 270 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2015