Volete portare in tavola un ottimo pane fatto in casa? Oggi vediamo insieme come fare il pane ai semi di lino, un particolare tipo di pane fatto con farine a basso indice glicemico e quindi adatto a chi vuole mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue e magari anche rimettersi in forma.

Ingredienti

    500 gr di farina integrale
    200 gr di farina di farro
    100 gr di kamut
    80 gr di semi di lino
    18 gr di sale
    700 ml di acqua
    Mezzo cubetto di lievito di birra
    40 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione

Prendete il bimby e mettete dentro 400 ml di acqua e il lievito di birra sbriciolato e impostate 1 min a vel 1. Setacciate insieme tutte le farine e poi mettetene metà nel bimby, impostate 3 min vel Spiga e poi aggiungete il sale e impastate 1 min a vel 1.

Unite tutto il resto della farina e l’olio e poi aggiungete circa 200 ml di acqua impostate 4 min a vel Spiga, se occorre aggiungete altra acqua. Impastate a vel spiga per 5 min e poi mettete i semi di lino e continuate a impastare 3 min a vel Spiga.

Formate un panetto e lasciatelo lievitare per 3 ore dentro il forno spento con la luce accesa. Prendetelo e date al pane la forma che volete, fate lievitare ancora un’ora. Cuocete il pane in forno caldo a 220°C per circa 40 – 50 minuti.

Foto | da Flickr di diekatrin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-11-2015