Che i vostri bimbi siano sportivi in erba o già piccoli atleti, sarà comunque importante che l’alimentazione sia adeguata al loro sforzo fisico: secondo l’Oms almeno un’ora al giorno. La giornata, dunque, dovrà essere divisa in 5 pasti, senza eccedere nelle calorie: per un bambino di 10 anni che fa sport saranno sufficienti 2300 calorie per crescere sano e forte.

Al mattino colazione con latte o yogurt, cereali, pane e marmellata, ma anche dolci fatti in casa. Da non sottovalutare lo spuntino di metà mattinata con della frutta oppure, per chi preferisce il salato, un bel cubetto di parmigiano.

A pranzo ottimo un piatto di pasta e legumi, oppure penne al pomodoro e un secondo di carne o di pesce, accompagnato da una porzione di verdure condite con limone che agevola l’assorbimento del ferro. A merenda di nuovo frutta e a cena – che deve essere più light del pranzo – di nuovo un pasto bilanciato tra carboidrati, proteine e le vitamine e i minerali delle verdure, ovviamente variando le alternative in modo da rendere il sedersi a tavola insieme sempre una piacevole scoperta.

Foto | USAG-Humphreys

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2015