La Zuppa di cetrioli e patate è un primo piatto molto sfizioso e dai sapori molto intensi, perfetta da gustare fredda o a temperatura ambiente in ogni momento della giornata, sia durante un pranzo veloce che una cena in compagnia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di cetrioli e patate, perfetta anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante ma non vuole per questo rinunciare ad una pausa di gusto.

Ingredienti

brodo vegetale
500ml di yogurt greco
4 cetrioli
500gr di patate
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle lavate e sbucciate, tagliatele a redini e mettetele a lessare all’interno di una casseruola colma di acqua salata finché non si saranno ben ammorbidite. Una volta pronte, toglietele dal fuoco e scolatele.

Nel frattempo, preparate i cetrioli: privateli della buccia e tagliate la polpa a dadini. Trasferite ora i cetrioli e le patate lesse all’interno di un mixer da cucina, quindi frullate bene il tutto. Aggiungete anche un po’ di brodo vegetale e lo yogurt greco.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo a riposare in frigorifero per almeno due ore, in modo che i sapori si rapprendano al meglio. Al momento del consumo, stemperate la vostra zuppa all’interno di un pentolino, quindi servitela alla temperatura che più preferite dopo averla condita con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2015