I biscotti di San Martino con ricotta rappresentano una delle tante ricette della tradizione legate a tale festività. Tra tutti i dolci questi risutano essere senz’altro i più ricchi. Prevedono, infatti, una cremosa ed appagante farcia a base di ricotta e poco altro che li rende irresistibili. Ecco come si preparano con la ricetta facile che proviene da quì.

Ingredienti

Per la base
300 gr di farina
200 gr di zucchero
60 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
2,5 dl di Marsala
1 cucchiaino di semi di anice
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il ripieno
200 gr di ricotta fresca di pecora
scorza di un limone
30 gr di cioccolato a scaglie
zucchero a velo
sale qb

Procedimento

Versare in una ciotola capiente la farina ed unire 100 gr di zucchero, il burro, il lievito e 150 ml di Marsala. Unire, poca alla volta, tanta acqua quanto basta per ottenere un composto elastico. Aggiungere per ultimi i semi di anice, un pizzico di cannella ed il sale. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare riposare per 10 minuti. Nel frattempo accendere il forno ed impostarlo a 200 °C.

Ottenere dall’impasto dei cilindri, avvolgerli creando delle spirali di circa 6 cm di diametro e porle su una placca rivestita di carta forno. Farle cuocere per 15 minuti, fino a doratura. Sfornarle e farle raffreddare.

Adesso preparare la crema: mescolare la ricotta con 100 gr di zucchero, la scorza del limone grattugiata e le scaglie di cioccolato. Fare riposare, ed una volta freddi i biscotti prelevare la calotta superiore con l’aiuto di un coltello e farcirli non prima di averli bagnati con poco mMrsala. Ricomporli e spolverarli di zucchero a velo.

Foto | Sam Howzit

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2015