La Torta alle mele è un dolce che è un po un classico della tradizione italiana, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno, dove il frutto è tipico della stagione ed è impossibile non utilizzarlo in qualche ricetta gustosa.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta alle mele e mandorle di Anna Moroni, presentata nel corso della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

3 mele renette
2 cucchiai di succo di limone
325 grammi di farina di mandorle
8 uova
220 grammi di zucchero
1 presa di sale
50 grammi di mandorle a lamelle
estratto di mandorle amare

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle mele: dopo averle sbucciate e tagliate a pezzetti, fatele cuocere in un pentolino con il succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero, quindi mettetele da parte a freddare. Trasformate il tutto in una purea di mele.

In un recipiente capiente mescolate le uova insieme alla pure di mele, lo zucchero rimasto, la farina di mandorle e la filetta di estratto di mandorle amare. Trasferite l’impasto ottenuto in uno stampo per dolci foderato con la carta oleosa. Ricoprite con le scaglie di mandorle, quindi cuocete a 140 gradi per 45/50 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2015