Le patate sono una particolare varietà di tubero di cui nessuno di noi può fare a meno in cucina: così versatili in cucina, ci permettono di realizzare ricette sempre nuove e sfiziose, come quella di oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Tortino di patate e fiori di zucca di Anna Moroni presentata oggi in occasione della punta del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

3 patate medie
12 fiori di zucca
2 mozzarelle da 125 g ciascuna
100 g di caprino fresco
3 uova
erba cipollina
basilico
2 cucchiai di pangrattato
olio evo
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione delle patate: dopo averle lessate, sbucciatele e tagliatele a fette, quindi disponetele alla base di una tortiera che avrete precedentemente imburrato.

Ricoprite il tutto con la mozzarella tagliata a fette e condite con dell’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e pepe. Ricoprite poi con un altro strato di patate e mozzarella, quindi ultimate disponendo a raggiera i fiori di zucca.

Preparate ora una crema con il pecorino fresco, le uova intere, una presa di sale e pepe e versate sopra i fiori di zucca. Ricoprite con il pangrattato, quindi mettete a cuocere a 180 gradi per 35 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2015