Gabriele Bonci è un genio dei lievitati, divenuto famoso negli ultimi anni al grande pubblico per le sue numerose apparizioni in tv durante programmi di cucina, in cui presenta le proprie creazioni soffici e salate.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Fazzoletti di pasta fritta di Gabriele Bonci, presentata nel corso della puntata di oggi del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

1 kg di farina 0
7 g di lievito secco (20 g di lievito fresco)
500 g di acqua
70 g di olio
18 g di sale
40 g di zucchero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo a freddare tutti gli ingredienti in frigo. Aggiungete poi alla farina il lievito fresco, quindi impastate aggiungendo anche l’acqua, se necessario in più soluzioni.

A metà impasto aggiungete 70 grammi di olio, 18 grammi di sale e 40 grammi di zucchero. Impastate per bene il tutto, fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgetelo da un foglio di pellicola trasparente e mettete a lievitare in frigorifero per 24 ore e altre 5 ore a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta realizzando delle strisce molto lunghe, da cui andremo a ritagliare i triangoli di pasta, che andremo a disporre in una placca foderata con della carta oleosa e faremo lievitare per un’altra ora.

Mettete a cuocere nell’olio caldo a 170 gradi finchè non avranno raggiunto una doratura omogenea. Una volta pronti, lasciateli freddare per qualche minuto sopra ad un piatto foderato con la carta assorbente. Da gustare ancora caldi, accompagnati da alcuni affettati.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2015