Light ma con gusto: risponde a questi criteri la ricetta della torta della nonna senza burro che vi proponiamo oggi, per non esagerare con le calorie in vista del Natale. Se poi la vostra esigenza è di tipo diverso, quindi magari non una versione leggera, ma una versione vegana potete sostituire al latte vaccino quello di soia e poi proseguire normalmente a seguire la nostra ricetta. Buon appetito!

Ingredienti

    270 g di farina
    520 ml di latte
    1 uovo e 3 tuorli
    50 ml di olio
    80 g di fruttosio
    8 g di lievito per dolci
    20 g di fecola di patate
    1 fialetta di aroma al limone
    30 g di pinoli

Preparazione

Preparate la pasta frolla unendo la farina al lievito setacciato e al fruttosio, poi unite un uovo intero e un tuorlo, 20 ml di latte, e l’olio, quindi lavorate fino a ottenere un panetto consistente. Fate quindi riposare almeno 3 ore in frigo prima di stendere la frolla con il mattarello che sarà la base della torta.

Intanto preparate la crema pasticcera così: scaldate in un pentolino 300 ml di latte, poi aggiungete 2 tuorli sbattuti a lungo con il fruttosio e l’aroma di limone con l’aiuto della frusta elettrica e la fecola sciolta nel resto del latte freddo. Amalgamate bene il tutto e fate cuocere sul fuoco fino alla giusta consistenza.

A questo punto versate la crema sulla pasta frolla stesa e già nella teglia, cospargete con i pinoli e infornate a 180° per 35 minuti circa.

Foto | Flavia Conidi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2015