Polenta e osei è un dolce molto goloso che proviene dalla tradizione gastronomica settentrionale; il suo aspetto è molto simile a quello della polenta, mentre le decorazioni in pasta di mandorle ricorda molto quella degli uccellini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione di Polenta e Osei proposta da Ilaria in occasione dell’ultima puntata del talent show dedicato alla pasticceria “Bake Off Italia 3 – Dolci in forno“.

Ingredienti

Per la marquise:
200 g tuorli
450 g albumi
620 g zucchero a velo
180 g cacao
80 g fecola

Per la crema al burro:
500 g burro
250 g zucchero
6 tuorli
50 g pasta di nocciola
20 g glucosio
100 ml di acqua
50 ml rum
2 stecche vaniglia

Per il croccante:
100 g mandorle
zucchero qb

Per la decorazione:
500 g pasta di mandorle
colorante giallo qb
cacao qb

Preparazione

Per la marquise:
Montare i tuorli con 200 g di zucchero a velo. Montare gli albumi a neve con 420 g di zucchero a velo. Mescolare i due composti con il cacao e la fecola. Stendere l’impasto sulla placca del forno. Stendere e cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti.

Per la crema al burro:
Preparare lo sciroppo scaldando in padella lo zucchero con l’acqua e il glucosio. Montare i tuorli e continuando a montare, versare a filo lo sciroppo e poi incorporare il burro morbido. Infine aggiungere la pasta di nocciole. Dividere la crema ottenuta in due parti. Aromatizzare una parte con la vaniglia e l’altra con il rum.

Per il croccante:
Far caramellizzare lo zucchero in un pentolino, poi aggiungere le mandorle tritate. Stendere sul foglio di carta forno il croccante e far raffreddare. Spezzettare il croccante e aggiungerlo alla crema alla vaniglia.

Per la decorazione:
Colorare una parte di pasta di mandorle con il colorante giallo e con questa ricoprire la torta. Colorare la parte rimanente di pasta di mandorle con il cacao.

Per completare:
Farcire la torta alternando marquise, crema aromatizzata alla vaniglia, altro disco di marquise e crema aromatizzata al rum. Ricoprire con la pasta di mandorle gialla e decorazioni con la pasta di mandorle al cacao.

Bo appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2015