I funghi porcini sono un ingrediente tipico di questo periodo dell’anno: facili da trovare dal nostro fruttivendolo di fiducia, sono perfetti per essere inseriti all’interno di ricette sfiziose e per tutti i gusti.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Rombo con i funghi porcini dello chef Ginfranco Pascucci presentata in occasione della puntata del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco“.

Ingredienti

4 filetti di rombo da 100 g
200 g di funghi porcini
burro
olio
sale
1 foglia alloro
8 capperi
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere fumento di rombo

Per il fumento:
lische di rombo
1 costa sedano
1 carota
1 cipolla
prezzemolo
ghiaccio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pesce: dopo aver sfilettato il rombo, riponete gli scarti all’interno di un pentolino insieme al sedano, la carota e la cipolla tritati finemente. Lasciate stufare leggermente il tutto aggiungendo il ghiaccio al posto dell’acqua.

Riponete ora i filetti di rombo dalla parte della pelle all’interno di una padella insieme ad un filo di olio e ad uno spicchio di aglio. Una volta che avrà iniziato a rosolare, togliete l’aglio. Girate il filetto e bagnatelo con il fumetto

In una padella a parte, intanto, unite i funghi porcini che avrete precedentemente pulito e tagliato a listarelle alle foglie di alloro e ai capperi. Versate anche una noce di burro, quindi attendete finché non si saranno cotti. Versateli insieme al pesce e gustate ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2015