La Torta al cioccolato è un classico della tradizione pasticciera italiana, perfetta da gustare in ogni momento della giornata, sia al termine di un pasto che durante la colazione, specie se accompagnata da un bicchiere di latte caldo.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda al preparazione della Torta al cioccolato di Nonna Papera di Anna Moroni, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti
250 g di cioccolato fondente
4 uova intere
100 g di burro
100 g di zucchero
100 g di latte
200 g di farina
1 bustina di lievito
rum a piacere
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta scaldando all’interno di un pentolino il latte e il burro, quindi unite lo zucchero e il cioccolato fondente che avrete precedentemente tritato grossolanamente. Mescolate bene il tutto, finché non si sarà sciolto completamente.

In una ciotolina a parte, intanto, fate sbattere le uova, quindi incorporatevi all’interno il composto a base di latte preparato in precedenza. Aggiungete ora anche il lievito e una presa di sale.

Versate ora l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera che avete precedentemente foderato con un foglio di carta forno, quindi mettete a cuocere a 180 gradi per 18 minuti a forno statico.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2015