E’ andata in onda ieri sera, venerdì 20 novembre 2015, la finalissima del talent show dedicato alla pasticerria “Bake Off Italia 3 – Dolci in forno“, condotto da Benedetta Parodi e che vede come giuria d’eccezione Ernst Knam e Clelia D’Onofrio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Dolce con sorpresa di Patrizia, una torta che si presenta soffice e dalla forma allungata; perfetto da presentare tagliandolo a fette, in ognuna delle quali compare un dolcissimo cuore. Ma scopriamo ora come realizzarlo.

Ingredienti

Per il plumcake:
450 g farina 00
300 g zucchero semolato
6 uova
270 g burro ammorbidito
1 bustina vanillina o 1 stecca di vaniglia
sale qb
1 bustina di lievito vanigliato
5 cucchiai latte

Per il cuore rosso interno:
180 g farina 00
70 g zucchero semolato
1 uovo
50 g burro
70 g yogurt alla fragola intero
5 g lievito vanigliato
150 ml latte intero
4 fragole in purea
colorante alimentare in pasta o gel rosso

Per la decorazione:
150 g zucchero a velo vanigliato
150 g fragole
500 g panna vegetale

Preparazione

Per il plumcake:
Lavorare con le fruste il burro lo zucchero e il sale fino a ottenere una crema. Aggiungere un uovo alla volta e versare la farina un po’ alla volta con il lievito. Se il composto è duro aggiungere qualche cucchiaio di latte.

Per il cuore rosso:
Mescolare nella ciotola uovo, zucchero e aggiungere il burro fuso, lo yogurt, la purea di fragole, alternando farina e latte, lievito e per finire il colorante alimentare rosso. Amalgamare bene. Imburrare una teglia da forno e versarvi il composto. Infornare a 180 gradi per 15 minuti. Far raffreddare e incidere con la forma i cuori.

Per completare:
Imburrare uno stampo da plumcake e versare un po’ di composto del plumcake. Adagiare i cuori uno vicino all’altro e verso il restante composto. Infornare a 180 gradi per 45/50 minuti. Decorare il dolce da freddo con zucchero a velo, fragole e panna.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2015