Il Soufflè al cioccolato è quel dessert che riesce a mettere d’accodo proprio tutti della famiglia, sia i grandi che i piccini. Il suo cuore morbido è perfetto per tirare su il morale di chiunque, anche nelle giornate più uggiose.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Soufflè al cioccolato di Bake Off Italia 3, semplice da realizzare ma dal risultato davvero incredibile. Ideale per concedersi una piccola pausa di gusto.

Ingredienti (per 8 persone):

135 g cioccolato fondente
60 g zucchero semolato
50 g burro
15 g cacao in polvere
170 g albumi
50 g tuorli

Procedimento

Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria; in un pentolino a parte, nel frattempo, fate sciogliere anche il burro al microonde, quindi incorporatelo al cioccolato fuso.

Montate ora gli albumi insieme a 25 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete poi lo zucchero rimanente. Montate ora i tuorli e aggiungeteli agli albumi montati in precedenza.

Al composto ottenuto, aggiungete il cacao e il cioccolato, mescolando delicatamente con la spatola. Trasferite il composto ottenuto negli stampini che avrete precedente imburrato, quindi metteteli a cuocere a bagnomaria nel forno a 220 gradi per 15, massimo 18 minuti. Trascorso il tempo indicato, toglieteli da forno e serviteli immediatamente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-11-2015