La Zuppa è un primo piatto davvero sfizioso, perfetto da gustare sia durante le occasioni più informali, che in quelle più chic, soprattutto perché facilmente personalizzabile in base allo stile della cena e al gusto dei vostri ospiti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di zucchine e gorgonzola, uno sfiziosissimo peccato di gola che saprà conquistare proprio tutti con il suo profumo e il suo sapore.

Ingredienti

zucchine, 500gr
patate, 1
gorgonzola, 1 cucchiaio
cipolla, 1 piccola
brodo vegetale
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tritando la cipolla e mettendola in una padella a soffriggere con un filo di olio. Nel frattempo, lavate le zucchine e le cipolle e tagliatele a pezzettini. Mettetene metà nella pentola assieme alla cipolla e fate cuocere. Dopo averle fatte saltare per un paio di minuti, aggiungete 2-3 mestoli di brodo e aspettare che gli ortaggi si cuociano per ben bene.

Appena vedete che le zucchine sono pronte, svuotate la padella e frullate tutti gli ingredienti. Riversate la crema appena creata nella pentola e versateci all’interno le zucchine e le patate rimanenti. Attendete affinché anche gli ultimi ortaggi siano cotti a puntino.

Una volta pronti, aggiungete alla zuppa il gorgonzola che avrete precedentemente tagliato a cubetti. Servite immediatamente, ancora calda, magari accompagnata da una manciata di crostini di pane.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2015