Il cavolfiore è una particolare varietà di ortaggio che si trova con una certa facilità presso il fruttivendolo di fiducia durante questo periodo dell’anno. Perfetto da utilizzare in cucina nella realizzazione di sfiziosissime ricette.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di cavolfiore e gorgonzola, semplice ma dal sapore delicato e dal profumo avvolgente. Tutta da gustare, provare per credere.

Ingredienti

cavolfiore, 1 intero
gorgonzola, 1 cucchiaio
cipolla, 1 piccola
brodo vegetale
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tritando la cipolla e mettendola in una padella a soffriggere con un filo di olio. Nel frattempo, lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti. Mettetene metà nella pentola assieme alla cipolla e fate cuocere. Dopo averlo fatto saltare per un paio di minuti, aggiungete 2-3 mestoli di brodo e aspettate finché il cavolfiore non sia cotto per bene.

Appena vedete che il cavolfiore è pronto, svuotate la padella e frullate tutti gli ingredienti. Riversate la crema appena creata nella pentola e versateci all’interno gli altri cavolfiori che rimangono. Attendete affinché anche gli ultimi ortaggi siano cotti a puntino.

Una volta pronti, impiattate la zuppa e riempite ogni porzione di gorgonzola, che avrete precedentemente tagliato a cubetti. Da gustare ben calda, magari accompagnata da una manciata di crostini di pane.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2015