La Pasta e fagioli è un classico della tradizione gastronomica italiana che proviene da quella che è la conoscenza popolare contadina: perfetta da gustare come primo piatto sfizioso durante le giornate invernali più fredde.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta e fagioli di Anna Moroni con i consigli più gustosi presentati oggi in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

200 g di pasta mista
300 g di fagioli freschi
8 foglie di cuore di sedano
20 g di pancetta
1 costa di sedano
1/2 carota
1/2 cipolla
1/2 foglia di alloro
5 fettine di pancetta tesa
3 cucchiai di olio evo
2 pomodori secchi
concentrato pomodori
sale e pepe nero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando in una bacinella colma di acqua i fagioli che lascerete in ammollo per 24 ore circa.

Trascorso il tempo indicato, mettete a soffriggere all’interno di una casseruola il sedano, le carote e la cipolla tritate grossolanamente. Non appena avranno iniziato a rosolare, aggiungete i fagioli con un po’ della loro acqua, la pancetta e il brodo vegetale. Lasciate il tutto in cottura per almeno un’ora.

In un’altra pentola, intanto, cuocete la pasta. Trasferite nel bicchiere del mixer da cucina una parte dei fagioli che farete frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite poi nella stessa casseruola la purea di fagioli, i fagioli interi e la pasta, quindi mescolate bene prima di servire ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2015