Il Tortino di pasta è un delizioso manicaretto che può essere gustato sia come sfizioso antipasto, che come piatto unico ma, eventualmente, anche come contorno ad un secondo piatto a base di carne.

LA ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Tortino di patate light di Marco Bianchi, presentato in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti

1,2 Kg di patate
3 cipolle
1 ciuffo di prezzemolo
qualche foglia di basilico
qualche foglia di salvia
225 g di cannellini prelessati
150 g di robiola
6 cucchiai di pane integrale grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle lavate, fatele lessare ancora intere e con la buccia in una casseruola colma di acqua bollente e salata. Nel frattempo, fate stufare le cipolle tritate finemente con poca acqua. Preparate un trito a base di prezzemolo, basilico e salvia, quindi frullate i cannellini con un cucchiaio di olio e del pepe.

Una volta pronte le patate, sbucciatele e schiacciatele. Unite alla purea appena ottenuta la cipolla, la robiola, la crema di fagioli, il trito di erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe. Se il risultato è troppo liquido, aggiungete anche un po di pangrattato integrale.

Trasferite il composto in una padella che avrete precedentemente scaldata con un filo di olio; fate indorare il tortino in modo omogeneo da entrambi i lati. Da gustare ancora calda.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2015