I carciofi ripieni sono un delizioso manicaretto che ben si presta per essere presentato sia come uno sfizioso antipasto, che come gustoso contorno di verdure, specialmente se accompagnato ad un secondo piatto a base di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Carciofi ripieni al pecorino di Anna Moroni, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

8 carciofi violetti
prezzemolo e timo
mezzo bicchiere di vino bianco
20 g di grissini
2 filetti di acciuga
1 spicchio di aglio
20 g di pecorino romano
50 g di pecorino semistagionato
mentuccia
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai carciofi: dopo averli lavati e puliti, tagliateli a pezzettini, quindi metteteli a riposare in ammollo in acqua e limone. Nel caso, invece, in cui vogliate usarli subito, versateli in una padella antiaderente insieme ad un filo di olio che avrete fatto scaldare con uno spicchio di aglio; lasciateli rosolare per qualche minuto insieme alle foglie di mentuccia.

Nel frattempo, pestate i grissini all’interno del mortaio, mentre in una padella a parte mettete a cuocere i gambi dei carciofi tagliati a cubetti molto piccoli insieme ad un filo di olio e un paio di filetti di acciuga. Aggiungete, infine, anche il pecorino e i grissini schiacciati; mescolate bene e utilizziate come farcitura dei carciofi. Mettete a cuocere nel forno per 10 minuti a 180 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2015