La frutta secca è uno degli ingredienti tipici del Natale e, in generale, delle feste, è presente in tante ricette sia italiane che straniere, basti solo pensare al dolce tipico delle feste: il panettone. La frutta secca comprende nocciole, noci, mandorle, ma anche albicocche essiccate, fichi secchi ecc, insomma tutti questi frutti buonissimi e golosi che in queste settimane affollano le nostre case. Vediamo insieme alcune ricette di Natale per fare il pane con la frutta secca, piatti più o meno complicati da preparare in casa per rendere speciale la nostra tavola.

  • Un dolce tipico delle feste è lo stollen, un dolce lievitato farcito con frutta secca e canditi e ricoperto da uno strato di zucchero a velo.
  • Se volete un piatto più semplice potete preparare il pane di patate con semi e frutta secca che potete accompagnare con il dolce, come miele e marmellate, ma anche con il salato, ad esempio formaggi freschi oppure cremosi, tipo il brie.
  • Molto buono anche il pane con miele e noci perfetto per la colazione, oppure il pane alle noci adatto per accompagnare il salato.
  • Chi vuole qualcosa di delicato può provare il pane con rose e mandorle, buonissimo e perfetto anche da regalare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2015