La pasta di pistacchio è una preparazione di base che si utilizza per preparare molte ricette, una su tutte: il gelato. La pasta di pistacchio pura è un composto fatto solo con pistacchi sgusciati, zucchero a velo e olio di semi di arachidi, questa pasta si può aggiungere alle preparazioni dolci che volete fare ad esempio una crema pasticcera al pistacchio, una nutella di pistacchio, una panna cotta, il pan di Spagna, una bavarese ecc.

Ingredienti

    100 gr di pistacchio al naturale non salato
    50 gr di zucchero a velo
    2 cucchiai di olio di semi di arachidi

Preparazione

Sgusciate i pistacchi e togliete la pellicina, metteteli in un robot da cucina e aggiungete lo zucchero a velo, tritate per circa 15 – 20 minuti fino ad avere un composto sabbioso tipo farina.

Aggiungete adesso l’olio di semi di arachidi e continuate a frullare, ad un certo punto il pistacchio rilascerà gli oli contenuti al suo interno e la consistenza del composto cambierà passando da una farina ad un panetto che si staccherà dalle pareti del mixer. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero al massimo per 15 giorni.

Per preparare la pasta di pistacchio e tutte le ricette di questo tipo serve un mixer molto potente, altrimenti il passaggio da farina a panetto non ci sarà.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-06-2016