Il panettone è uno dei dolci tipici di questo particolare periodo dell’anno: impossibile non gustarne almeno uno in occasione della cena della vigilia oppure del pranzo di Natale in compagnia di amici e parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Panettoni mignon sprint, con la preparazione veloce pronta in pochi minuti di Anna Moroni. Scopriamo insieme come realizzarli in semplici passi.

Ingredienti

3 uova intere
100 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
350 g di farina 0
130 g di latte intero
scorza grattugiata di un mandarino
succo di un mandarino
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per torte salate
100 g di arancia candita frullata
100 g di uvette ammollate nel brandy

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un recipiente abbastanza capiente gli albumi e lo zucchero, quindi montate il tutto a neve. Nel frattempo, in un’altra ciotola iniziate a lavorare i tuorli insieme allo zucchero e al burro ammorbidito. Unite a quest’ultimo composto anche la buccia grattugiata degli agrumi, la farina, il latte e il succo di mandarini.

Incorporate anche la buccia di arancia candita che avrete tritato in modo grossolano, l’uvetta che avrete fatto rinvenire nel rum e il lievito. Incorporate, infine, anche gli albumi montati a neve e trasferite il risultato ottenuto nei pirottini per metà. Ricoprite con le mandorle tritate e la granella di zucchero, quindi cuocete per 35/40 minuti a 160 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2015