La Faraona al forno è un particolare tipo di carne che viene utilizzato molto spesso all’interno di ricette sfiziose da sfoggiare in occasione del cenone della Vigilia oppure del pranzo di Natale, in compagnia di amici e parenti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Faraona alla melagrana di Anna Moroni, un secondo piatto a base di carne molto sfizioso, presentata nel corso dei giorni scorsi in occasione del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

1 faraona grande
chicchi di 1 melagrana
2 spicchi di aglio
1 cipolla
olio extravergine
un bicchiere di vino bianco
brodo

per la farcia:
300 g di salsiccia
200 g di prosciutto crudo
2 carote
1 barbabietola
1 porro
1 uovo
50 g di pangrattato
50 g di grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta realizzando la farcia: all’interno di una ciotola mescolate le salsicce sbriciolate, i porri tagliati finemente, il prosciutto tagliato a cubetti, il grana, la carota tritata, la barbabietola precedentemente lessata, l’uovo e il pane grattugiato. Aggiustate con una presa di sale e pepe, quindi utilizzate il ripieno appena realizzato per farcire la faraona, che andrete poi a chiudere con uno spago.

Fate scaldare un filo di olio all’interno di una pentola abbastanza capiente e fatevi indorare all’interno un paio di spicchi di aglio e una cipolla tagliata a pezzettini. Fate rosolare la faraona da entrambi i lati, quindi sigillatela per bene.

Fate frullare ora i chicchi di melograno e, dopo aver filtrato il succo ottenuto, fatelo cuocere per qualche minuto finché non avrà iniziato ad evaporare; a questo punto unite del vino bianco e il brodo, quindi versatelo sopra alla faraona e lasciate cuocere il tutto per almeno un’ora a 180 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2015