I tortellini in brodo sono uno dei piatti tipici del Natale, sono buonissimi e genuini, si possono preparare in casa partendo dalla farina e dalla carne, c’è un bel po’ di lavoro, ma vi posso assicurare che il vostro impegno sarà ampiamente ripagato dal gusto. Vediamo insieme la ricetta per preparare dei fantastici tortellini in casa con le istruzioni passo passo.

Ingredienti

    Per la pasta:
    500 g di farina 00
    5 uova
    Per la farcitura:
    250 g di lombo di maiale
    250 g di prosciutto crudo dolce
    250 g di mortadella
    300 g di formaggio stagionato 30 mesi
    2 uova
    sale, pepe e noce moscata
    Per il brodo:
    mezza gallina
    2 carote
    1 costa di sedano
    2 cipolle dorate
    6 grani di pepe
    2 ossa da brodo di manzo
    sale grosso
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Mettete le verdure, la gallina e le ossa del manzo in una pentola, coprite tutto con l’acqua e fate bollire per un’ora circa. Quando sarà tutto ben cotto e profumato, filtrate il brodo e tenetelo al caldo in una pentola spaziosa.

Prendete una ciotola e mettete dentro la farina e le uova, impastate bene tutto fino ad avere un composto liscio ed elastico. Mettete l’impasto su un tagliere ben infarinato, coprite con una ciotola e fate riposare per almeno mezz’oretta.

Mettete la carne di maiale, la mortadella e il prosciutto nel mixer e tritateli sottilmente, poi trasferite il composto in una ciotola e aggiungete le uova, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe, impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Stendete la pasta molto sottilmente usando la Nonna Papera, mettete la sfoglia sul tagliere e posizionate sopra il ripieno a piccoli mucchietti. Ritagliate dei quadratini e poi piegate la pasta in modo da fare i tortellini.

Portate a ebollizione il brodo, tuffateci i tortellini e cuoceteli fino a che non vengono a galla. Servite i tortellini e accompagnateli con un po’ di parmigiano.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2016