L’Arrosto di maiale è un secondo piato a base di carne che ben si presta per essere presentato in occasione di pranzi eleganti in compagnia dei parenti, soprattutto se organizzati in occasione delle festività natalizie.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Arrosto di maiale ripieno di frutta secca di Natalia Cattelani, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

1,2 kg di lonza di maiale
80 g di prugne secche denocciolate
300 g di salsiccia
100 g di castagne cotte
1 scalogno tritato
4 spezie come chiodi di garofano
cannella
zenzero in polvere
noce moscata
1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo la lonza di maiale e tagliandola a metà aprendola come se fosse un libro; in una ciotolina a parte, intanto, iniziamo a mescolare la salsiccia sbriciolata, le castagne cotte a cubetti, lo scalogno tritato, le prugne a pezzettini, una presa di zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Mescolate bene il tutto e utilizzatelo come farcitura per la carne, che andremo a legare con lo spago da cucina.

Ungete ora la carne massaggiandola con un filo di olio, quindi riponetela in una padella e lasciatela rosolare per un paio di minuti insieme alla cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano, quindi sfumatela con il vino bianco. Trasferite il tutto dentro ad una pirofila per il forno insieme al brodo, delle castagne e delle prugne e cuocete per 60 minuti a 180 gradi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2015