La Apple Pie è un dolce tipico della tradizione gastronomica dei paesi anglofoni, che ben si presta per essere gustata al termine di un pasto ma anche come sfiziosissima colazione.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione della Apple Pie di Francesco Saccomandi presentata in data odierna in occasione del programma tv “Detto Fatto”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

Per la base:
320 gr di farina 00,
225 gr di burro,
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
125 ml di acqua fredda

Per il ripieno:
8 mele granny smith
160 gr di zucchero
65 gr di farina
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 presa di sale
1 limone

Per la finitura:
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
2/3 cucchiai di zucchero

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando nel mixer il burro, la farina, il sale e lo zucchero; aggiungete l’acqua fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Trasferitene metà sul piano di lavoro e avvolgetelo nella pellicola, dandogli la forma del disco. Fate lo stesso con il resto dell’impasto e mettete a riposare in frigo per un’oretta.

Stendete la pasta con il mattarello fino a renderla alta circa mezzo centimetro, quindi foderate la teglia. Farcite il dolce con un composto a base di mele a fettine sottili, succo di limone, zucchero, cannella, sale e farina. Coprite con il secondo disco di pasta. Mettete a riposare in friso per 20 minuti.

Spennellate la superficie della torta con l’uovo sbattuto insieme ad un po di acqua. Cospargete infine con lo zucchero e fate dei tagli sulla superficie. Cuocete per 20 minuti a 230 gradi e per 50 minuti a 190 gradi. Lasciate raffreddare per almeno 6 ore prima di gustare.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2015