Il ragù è un particolare tipo di condimento che si presta molto bene per dare ancora più gusto ad un primo piatto a base di pasta. Ma è perfetto anche per essere utilizzato all’interno di antipasti dal sapore rustico.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Ragù con salsiccia e funghi, pronto in pochi passaggi e dal successo assicurato. Ideale per accompagnare con gusto la pasta all’uovo.

Ingredienti

salsicce, 3
cipolla bianca, 1
sedano, 1 gambo
carote, 2
funghi, 250gr
aglio, 1 spicchio
prezzemolo, un ciuffetto
passata di pomodoro, 200ml
vino rosso
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una casseruola la cipolla tritata che farete rosolare con un filo di olio, il sedano tagliato a striscioline e le carote grattugiate. Quando avranno iniziato ad appassire, aggiungete la salsiccia sbriciolata.

Nel frattempo, in una padella a parte, lasciate cuocere i funghi nell’aglio imbiondito con un filo di olio; sfumate con il vino e proseguite con la cottura finché non si saranno ben cotti, quindi aggiustateli con il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Aggiungete alla salsiccia la passata di pomodoro e proseguite con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio. Quando sta ultimando la cottura del ragù, aggiungete i funghi con il relativo sugo di cottura e mescolate bene. Da servire ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-12-2015