Apparentemente una comune crostata di mele, quella che vi propongo di seguito, e che proviene dalla trasmissione Detto Fatto, è un dolce insolito per via della preparazione del suo ripieno che, contrariamente a quanto avviene solitamente, prevede una cottura singolare. Le mele che ne costituiscono la farcia, infatti, non vanno sbucciate e tagliate a fette, bensì cotte a lungo in forno e da intere salvo poi essere frullate e versate sulla base. La crostata di mele e cannella che ne viene fuori è ottima sia a colazione che per l’ora del te. Il tocco della cannella rappresenta senza dubbio la ciliegina sulla torta, non omettetela!

Ingredienti

Per la pasta frolla:
100 gr di zucchero
2 uova
100 gr di farina di mandorle
200 gr di farina 00
5 gr di lievito per dolci
100 gr di burro
cannella qb

Per il ripieno:
6 mele
30 gr di burro
60 gr di zucchero

Preparazione

Preparare la pasta frolla impastando il burro con le farine ed unendo poi le uova, lo zucchero, il lievito e la cannella in polvere. Impastare con le mani bene ma velocemente, quindi, ottenuta una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e fare riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno: porre le mele intere su una teglia adatta alla cottura in forno. Coprire ogni mela, dopo avere tolto il picciolo, con un fiocchetto di burro ed un cucchiaino di zucchero. Farle cuocere a 185°C per un’ora circa. Stendere la frolla ad uno spessore di mezzo centimetro e rivestire uno stampo da crostata. Farcirla con le mele frullate (precedentemente private dei semi interni) e decorare il tutto con delle strisce di pasta frolla. Fare cuocere il tutto a 160°C per 20 minuti circa.

Foto | Connie Ma

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2016