Sui ravioli con crema di zucca e noci non c’è molto da dire: si tratta di una di quelle preparazioni alle quali dedicarsi in quei giorni in cui non si vada di fretta e si abbia voglia di passare in cucina del tempo tra sbuffi di farina ed impasti vari, alla creazione di un primo piatto che a mio parere è un impareggiabile comfort food. I ravioli prevedono un ripieno semplice di carne, mentre la salsa non è altro che della zucca cotta e frullata con della panna, impreziosita infine da gherigli di noci tritati grossolanamente.

Ingredienti

Per la pasta:
400 gr di farina
3 uova
acqua qb
Per il ripieno:
500 gr di carne macinata
50 gr di parmigiano grattugiato
burro qb
sale e pepe
noce moscata qb

Per la salsa:
500 gr di zucca
1 cipolla
burro qb
sale e pepe
200 gr di panna
100 gr di noci
parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Preparare la pasta fresca all’uovo impastando la farina con le uova ed unendo tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo con l’apposita macchinetta per tirare la sfoglia.

Adesso preparare il ripieno : fare sciogliere in un tegame il burro ed unire la cipolla affettata sottilmente. Una volta ben rosolata aggiungere la carne macinata e fare cuocere fino a quando risulta ben cotta. Insaporire con sale, pepe, parmigiano grattugiato e noce moscata ed una volta fredda utilizzare come ripieno dei ravioli, disponendola a mucchietti sulla pasta tagliata a rettangolini chiusi poi a libro.

Preparare adesso la salsa di zucca: farla cuocere, a cubetti, in un tegame con una cipolla affettata e dell’olio. Non appena cotta frullarla bene quindi unire la panna, regolare di sale e pepe e concludere con l’aggiunta delle noci tritate. Condire i ravioli scolati con la salsa calda e completare con dei gherigli di noce interi in superficie e con del parmigiano grattugiato.

Foto | Marty B

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2016