Tra le mie crostate preferite c’è in assoluto quella ripiena di crema e amarene. Si tratta di un dolce ricco caratterizzato da un ripieno goloso, dolce ma a tratti intervallato dalla leggera acidulità delle amarene. La preparo spesso in occasione di pranzi con amici ai quali sia invitata e scampagnate all’aperto, al mare così come in montagna, dato il fatto che non risulti essere troppo delicata e non risenta del trasporto. Ecco come realizzarla in casa con la ricetta di Anna Moroni, per un risultato garantito.

Ingredienti

Per la frolla:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale qb

Per la crema:
1 lt di latte
6 tuorli
350 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 0
10 gr di fecola di patate o maizena
1 stecca di vaniglia
scorza di 1 limone grattugiato
1 barattolo di amarene sciroppate

Procedimento

Preparare la base del dolce lavorando il burro morbido a cubetti con lo zucchero con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Ottenuta una crema unire le uova, una alla volta, poi la farina, il lievito e il sale. Impastare adesso con le mani bene ma brevemente. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare all’interno del frigo per almeno 30 minuti.

Preparare la crema: montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e la fecola e un paio di cucchiai di latte caldo. Adesso versare il composto ottenuto in un pentolino contenente il latte fatto scaldare precedenetmente insieme alla scorza di limone. Fare addensare continuando a mescolare, quindi spegnere la fiamma. Far raffreddare completamente quindi montare la crema per qualche istante con le fruste elettriche.

Dividere la pasta frolla in 2 parti: stendere la prima e rivestire il fondo e i bordi di una tortiera. Bucherellarla con una forchetta e coprire con la crema e con le amarene, quindi richiuderla con la pasta frolla stesa rimasta. Infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Foto | Phil Denton

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2016