La panna cotta rappresenta uno dei più amati dolci al cucchiaio, uno di quelli con il quale potere andare sempre sul sicuro. Non riserva sorprese e solitamente tutti lo apprezzano. Una variante che permetta di stupire i propri ospiti è quella al melograno. Ricetta di Gordon Ramsay, è il dessert ideale per concludere qualsiasi tipo di pranzo o cena, anche formale: la sua particolarità sta nel topping che va a coprire il dessert, un denso ed accattivante sciroppo di melagrana. Ecco come prepararla in poche e semplici mosse.

Ingredienti

250 ml di panna
500 ml di latte
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di rum
o vaniglia
2 fogli di colla di pesce
Per la glassa al melograno:
succo di una melagrana
poco zucchero semolato
100 gr di cioccolato

Preparazione

Versare la panna in una pentola insieme al latte ed allo zucchero: mescolare bene ed unire il rum (o in alternativa la vaniglia). Una volta che il composto sarà quasi giunto a bollore allontanare dalla fiamma ed unire i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati per 10 minuti in acqua fredda e strizzati. Mescolare bene con la frusta, quindi trasferire la panna cotta negli appositi stampini. Una volta freddi porre in frigo per un paio di ore.

Preparare la glassa al melograno: versare in un pentolino il succo del frutto ed unire 1-2 cucchiai di zucchero. Fare cuocere fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo. Una volta freddo porre in frigo per un’ora almeno quindi versare sopra la panna cotta, prima di portare in tavola e completare con del cioccolato ridotto in scaglie.

Foto | niall62

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2016