La minestra è quel primo piati che piace proprio a tutti della famiglia: semplice da preparare, è perfetto per riscaldarsi dopo una giornata invernale stressante e ricca di impegni.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Minestra di patate e provola di Anna Moroni, dal sapore rustico e perfetta da presentare a cena sia ai più grandi che ai più piccini.

Ingredienti

1 kg di patate
5 pomodori maturi
60 g di prosciutto crudo
250 g di pasta spezzata mista
3 cucchiai di grana
3 cucchiai di olio
2 coste di sedano
vino bianco
1 provola
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta preparando un trito di carota, sedano e cipolla, quindi fate appassire il tutto all’interno di una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva e i cubetti di prosciutto. Sfumate poi con il vino.

Dopo aver atteso che evaporasse l’alcol, aggiungete i pelati e le patate tagliate a cubetti. Aggiungete poi l’acqua calda e proseguite con la cottura per almeno un’ora. Passate ora le patate con il mixer ad immersione, in modo da ottenere un risultato più cremoso.

Fate cuocere la pasta all’interno di una pentola a parte, quindi unitela alla minestra una volta pronta. Arricchite il sapore con della paprika affumicata, la provola a cubetti e del formaggio grattugiato. Ultimate con del prezzemolo tritato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2016