I Maritozzi con la panna sono dei deliziosi manicaretti che possono essere gustati in occasione dello spuntino di metà pomeriggio, ma anche come goloso dessert alla fine di un pasto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Maritozzi con la panna di Anna Moroni, con la ricetta presentata in data odierna in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti (per 12 maritozzi)

300 g di farina Manitoba
250 g di farina 0
20 g lievito di birra fresco
200 g di latte
120 g di acqua
65 g di zucchero
1 tuorlo
40 g di burro
30 g di strutto
8 g di sale
scorza grattugiata di limone e arancia non trattati
1 bacca di vaniglia

Per lucidare:
160 g di zucchero
120 g di acqua

Per farcire:
500 g di panna fresca

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mescolando le farine con il lievito di birra, il latte, l’acqua, il tuorlo e lo zucchero. Lavorate per bene l’impasto, quindi aggiungete la vaniglia, lo strutto, il burro, la scorza di arancia e del limone grattugiati e il sale, quindi amalgamate bene il tutto. Lasciate lievitare per un’ora e mezza.

Dividete l’impasto in tante palline a cui darete una forma leggermente allungata. Lasciate lievitare nuovamente per un’altra ora, dopo averli coperti da un canovaccio. Mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per 23 minuti a forno ventilato.

Nel frattempo, fate sciogliere l’acqua e lo zucchero in un pentolino; una volta raggiunta l’ebollizione, mettete da parte a freddare. Non appena i maritozzi saranno pronti, sfornateli e spennellateli con lo sciroppo appena realizzato. Una volta freddi, farciteli di panna montata.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2016