Il brunch è quel pasto che avviene in tarda mattinata e che prevede la degustazione di ricette sia dolci che salate. Diciamo che può collocarsi a metà tra la colazione ed il pranzo. Ma quali ricette presentare per l’occasione?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Girasoli al sesamo di Luca Montersino, degli sfiziosissimi biscotti salati che possono essere accompagnati sia ad un cucchiaino di marmellata, che ad una frittata.

Ingredienti

per la massa esterna:
360 g di burro
145 g di zucchero a velo
60 g di albumi
435 g di farina 180
una bacca di vaniglia vaniglia

per la massa interna:
150 g di sciroppo di glucosio
75 g di mandorle a filetti
75 g di semi di sesamo
150 g di zucchero di canna
150 g di burro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo montare il burro morbido con lo zucchero a velo; una volta ottenuta una bella schiuma aggiungiamo gli albumi delle uova e la bacca di vaniglia. Incorporate, infine, anche la farina.

Passate alla preparazione del ripieno: versate in un recipiente il burro in crema e lo zucchero di canna, quindi amalgamate per bene. Aggiungete lo sciroppo di glucosio a temperatura ambiente, i semi di sesamo e i filetti di mandorla. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo all’interno di una sacca da pasticciere.

Formate ora i biscotti e disponeteli in una placca per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta oleosa. Formate un buco nel centro, dove andrete a riporre il ripieno. Mettete a cuocere il tutto nel forno a 180 gradi per 10 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2016