Napoletane, ma anche lombarde, le gocce d’oro, tra le ricette di Carnevale che preferisco, sono una sorta di castagnola romana, da farcire con abbondante crema e volendo da coprire con una vera e propria nevicata di zucchero a velo. Tipiche di questo periodo un po’ pazzo, direi che si possono sperimentare oggi e poi replicare in qualunque momento dell’anno ve ne prenda il desiderio.

Ingredienti

    6 uova
    150 ml di latte
    150 ml d’acqua
    180 g di farina
    120 g di burro
    15 g di zucchero
    1 limone bio, la scorza grattugiata
    1 pizzico di sale
    olio per friggere q.b.

Preparazione

Mettete in una casseruola l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero, il burro e la scorza di limone, quindi portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Unite in una volta sola la farina, mescolando accuratamente perché non si formino grumi e rimettete il composto sul fuoco per un paio di minuti fino a che sulla superficie non si formerà una specie di velo, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete le uova una alla volta, facendole amalgamare per bene.

Dall’impasto che dovrebbe risultare ben corposo, staccate delle palline che tufferete nell’olio bollente e una volta sgocciolate su carta assorbente, ormai tiepide, farcirete con crema pasticcera, crema chantilly o al cioccolato aiutandovi con una siringa.

Foto | Cleare Garofalo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2016