I Ravioli sono un particolare tipo di pasta farcita che può essere preparato in poche e semplici mosse e che può essere facilmente personalizzabile in base ai gusti dei vostri ospiti. Come quella che andiamo a scoprire oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Ravioli al taleggio con finocchi croccanti presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

200g di farina
2 uova
200g di taleggio
2 finocchi
1 limone
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando i finocchi a cubetti e facendoli saltare in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Sfumate a metà cottura con il succo di limone, quindi aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Proseguite con la cottura finché non saranno diventati ben croccanti.

Nel frattempo, iniziate ad impastare la farina insieme alle uova, fino ad ottenere un panetto omogeneo; tiratelo poi con un mattarello fino a formare una sfoglia sottile, da cui andrete a ricavare dei quadrati. Al centro di ogni pezzo di pasta mettete il taleggio tagliato a cubetti, quindi chiudete i ravioli con le mani, dandogli la forma tipica.

Mettete a cuocere i vostri manicaretti in una casseruola con abbondante acqua salata, quindi scolateli e fateli saltare in una padella insieme ad un filo di olio e ai finocchi per qualche minuto. Da servire ancora caldi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2016