La cheesecake è un dolce molto goloso che è molto diffuso in America: personalizzabile in tante diverse vesioni. Quella che andiamo a scoprire oggi, tuttavia, è una variante molto sfiziosa ma semplicissima da realizzare.

La ricetta di oggi riguarda la preparazione della Cheesecake di patate dolci di Francesco Saccomandi, presentata in occasione di una delle ultime puntate del programma tv “Detto Fatto“, pronta in pochi minuti e tutta da gustare.

Ingredienti

Per la base:
250 g di biscotti secchi
80 g di zucchero
120 g di burro fuso
1 pizzico di sale

Per l’impasto:
600 g di patate dolci
160 g di zucchero
45 g di burro fuso
375 g di ricotta
125 g di yogurt greco
4 uova grandi
un pizzico di sale

Per decorare:
250 ml di panna fresca da montare
3 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta cuocendo le patate dolci finché non si saranno ben ammorbidite. Mettetele poi da parte a freddare, quindi sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.

Frullate i biscotti in un robot da cucina, quindi aggiungete lo zucchero, il sale e il burro e lasciate amalgamare il tutto. Versate il composto appena realizzato in uno stampo per dolci foderato con un foglio di carta apposita, quindi compattate il tutto nel fondo. Mettete a cuocere nel forno a 190 gradi per 12 minuti.

Nel frattempo nel mixer frullate lo zucchero, le patate schiacciate, la ricotta, il burro fuso, le uova, lo yogurt e il sale. Trasferite il composto ottenuto sopra la base e cuocete per 30/35 minuti a 160 gradi. Mettete a freddare il tutto a temperatura ambiente, quindi fate riposare per una notte in frigo. Prima di servire decorate con la panna montata con lo zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2016