Gli Scialatielli sono un particolare tipo di pasta di semola di grano duro dalla forma molto simile a quella delle fettuccine, che ben si abbinano sia a ragù di carne, che a sughi vegetariani, come quello che andiamo a scoprire oggi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Scialatielli con ricotta, zucchine e fiori di zucca di Giampiero Fava, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

200g di semola di grano duro,
acqua tiepida q.b.,
2 zucchine,
1 mazzetto di fiori di zucca,
1 spicchio di aglio,
200g di ricotta,
sale q.b.,
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando le zucchine a julienne, quindi mettetele a riposare all’interno di una padella insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva ed una presa di sale. Una volta che avranno iniziato ad ammorbidirsi, aggiungete la ricotta e i fiori di zucca che avrete precedentemente privato del pistillo interno. Fate mantecare bene gli ingredienti, quindi mettete da parte al caldo.

Realizzate l’impasto per gli scialatielli impastando la semola di grano duro insieme ad una presa di sale e all’acqua tiepida. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, tirate la pasta e date vita agli spaghettoni.

Quando la pasta sarà pronta, fatela cuocere in una casseruola colma di acqua bollente finché non sarà al dente. Una volta pronti, scolateli e fateli saltare in padella con il sugo di accompagnamento preparato in precedenza.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2016