Le Olive ascolane sono uno sfiziosissimo antipasto che viene generalmente gustato sia all’inizio di una cena informale, che come snack di metà pomeriggio. Perfette per incontrare il gusto di grandi e piccini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Olive ascolane vegan (tratta da qui), ideali per tutti coloro che seguono un’alimentazione di tipo cruenti free. Ma scopriamo insieme come realizzarle in poche e semplici mosse.

Ingredienti

Olive verdi dolci 400 g

Per la farcia:
Seitan 30 g
Lenticchie cotte 25 g
Fagioli borlotti cotti 25 g
Spezzatino di soia 15 g
Lievito alimentare 7 g
Fiocchi di patata 3 g
Shoyu 2,5 g
Sale 3 g
Prezzemolo
Cumino in polvere
Aglio granulare
Noce moscata
Pepe

Per la panatura:
Farina di ceci 100 g
Acqua
Pangrattato
Farina di polenta

PReparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo denocciolare le olive, senza romperle troppo. Passate poi alla realizzazione della farcia: fate sobbollire lo spezzatino di soia in abbondante acqua salata per 15 minuti.

Nel frattempo, fate frullare in un mixer da cucina il seitan, le lenticchie cotte, i fagioli, il lievito alimentare, i fiocchi di patate, shoyu, il cumino, la noce moscata, l’aglio, il sale e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche lo spezzatino di soia scolato e strizzato. Farcite le olive con il composto appena ottenuto.

Preparate la pastella mescolando l’acqua e la farina di ceci; in un altro piatto, intanto, mettete il pangrattato e la farina per la polenta. Passate ogni oliva prima nella pastella di ceci e poi nella panatura. Mettete a friggere i manicaretti finché non saranno dorate in modo omogeneo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2016