Ancora manca un po’ di tempo, ma se già sapete che il prossimo 14 febbraio non avrete tutto il tempo che vorreste per preparare una cena come si deve al vostro amato, allora le ricette di San Valentino che vi proponiamo noi oggi sono proprio di quelle che fanno al caso vostro.

La cosa fondamentale per una buona riuscita del tutto è munirvi di un bello stampino a cuore con cui potrete ad esempio ritagliare dei salumi misti con cui guarnire un bel piatto da servire come antipasto; se invece preferite del pesce, potete fare delle tartine con del carpaccio misto.

Il primo a cui abbiamo pensato non può che essere preparato all’ultimo minuto e si sposerà bene con tutto: il risotto allo spumante. Affettate una cipolla e fatela appassire nel burro, poi fatevi tostare il riso insieme e iniziate a sfumare con lo spumante per farlo ammorbidire. A questo punto portate a cottura allungando con il brodo vegetale, un mestolino alla volta, po mantecate con poco burro e servite all’onda.

Per secondo ho pensato a un bel trancio di salmone affumicato alla griglia: rosa, profumato e afrodisiaco quanto basta, da cuocere a piacere e condire con un battuto di olio, sale, succo di limone (se vi piace) origano e grani di pepe rosa. Servitelo con dei pomodorini ciliegini gratinati in forno con pangrattato, prezzemolo tritato e acciughe.

Per concludere in dolcezza, tortino di cuore caldo al cioccolato, che potete provare anche nella versione bianca. La ricetta la trovate qui; tenete presente che potete anche prepararlo prima e congelarlo, comunque il nostro consiglio è di fare molta attenzione alla cottura.

Foto | California Bakery

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-02-2016