Appartenenti alla categoria dei dolci lievitati, quelli che richiedono tempo, pazienza e passione ma che a mio parere regalano le più grandi soddisfazioni, le girelle con uvetta e crema rappresentano una preparazione adatta come poche alla colazione, specie quella del fine settimana, quando prendersela un po’ più comoda è quasi un dovere morale. La realizzazione, come è facile dedurre, richiede qualche ora fondamentale, però, per una perfetta riuscita: ecco come si preparano.

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
15 gr di lievito di birra
40 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
2 uova
200 ml di latte
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
crema pasticcera qb
100 gr di uvetta
gelatina di albicocche qb

Preparazione

Fare sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Versare in una ciotola le farine setacciate, unire lo zucchero, il latte con il lievito, il burro a cubetti, la scorza di limone, un pizzico di sale e le uova, ma una alla volta. Impastare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto sodo, omogeneo ed elastico quindi mettere a lievitare per 1 ora e mezza. Nel frattempo mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida.

Stendere l’impasto su un piano pulito ed infarinato dando la forma di un quadrato e spennellare il tutto con un velo di crema pasticcera. Distribuire sopra l’uvetta strizzata e arrotolare bene fino a creare un salsicciotto. Tagliarlo a fette e disporle, ben distanziate tra di loro, su una teglia rivestita di carta forno. Fare lievitare ancora per 30 minuti, quindi spennellare con della gelatina di albicocche e trasferire in forno caldo a 180-200°C per circa 15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2016