Le barbabietole rosse sono un ingrediente molto versatile e in cucina si possono usare per preparare gustosi manicaretti, da quelli salati che sono sicuramente i più famosi, a quelli dolci. Ma come si usano le barbabietole rosse nei dolci? Innanzitutto non stranitevi troppo se usiamo una verdura per fare i dolci perché lo facciamo già abitualmente con le carote, le zucchine e le patate, ma anche con la zucca e il rabarbaro.

Le barbabietole sono un ottimo trucco per fare dolcetti rosa e rossi senza usare i coloranti, hanno un colore talmente intenso che regge benissimo anche in cottura. Io vi suggerisco di usare teglie e pirrottini in silicone per la cottura in forno in modo che non c’è il rischio che si ossidi la barbabietola e diventi scura. Potete usare le barbabietole (o rape) precotte oppure comprare quelle fresche, lessarle e poi frullarle con il minipimer.

La barbabietola in molte ricette americane è utilizzata per dare il rosso alla Red Velvet Cake, è ottima abbinata con il cioccolato ma anche con la frutta secca, ed in particolare con le mandorle. Io vi consiglio di provarla prima con il cioccolato e se vi piace di sperimentare con altri accostamenti, ad esempio con le mele oppure solo con la farina di mandorle.

Ecco due ricette da usare come base per preparare delle torte con le barbabietole rosse.

Torta al cioccolato e barbabietole rosse

Torta al cioccolato e barbabietole rosse

Ingredienti: 250 gr di barbabietole cotte, 250 gr di farina 00, 60 gr di cacao amaro, 150 gr di zucchero, 70 gr di cioccolato fondente, 80 gr di burro, mezza bustina di lievito, 200 ml di latte, 2 uova
Preparazione: Frullate la barbabietola rossa e lavoratela con tutti gli altri ingredienti, unite il cioccolato fuso e il lievito che va sempre messo per ultimo. Versate l’impasto in una teglia in silicone imburrata e infarinata e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 35 minuti.

Torta con mandorle e barbabietole rosse

Torta con mandorle e barbabietole rosse

Ingredienti: 200 gr di zucchero, 50 gr di burro, 100 ml di olio di semi, 200 gr di farina, mezza bustina di lievito, 2 uova, 150 gr di barbabietole rosse precotte, 70 gr di farina di mandorle, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione: Frullate le barbabietole e mescolatele con olio, burro e uova, unite la farina, la farina di mandorle, la vaniglia e infine il lievito. Impastate bene tutto e versate il composto in una teglia imburrata e infarinata, cuocete per 30 minuti a 180°C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2016