La marmellata di barbabietole rosse è una preparazione abbastanza semplice ma che richiede un bel po’ di tempo, soprattutto se volete partire dalle barbabietole crude. La stessa ricetta potete farla anche con le barbabietole precotte che si trovano sottovuoto al supermercato.

Ingredienti

    Barbabietole rosse (crude)
    Scorza grattugiata di 1 limone
    1 stecca di cannella
    600 g di zucchero per ogni kg di barbabietola cotta
    1 cucchiaino di sale
    2 cucchiai di rum

Preparazione

Pulite le barbabietole e mettetele in una pentola di coccio ripiena di acqua bollente, mettete un cucchiaino di sale e cuocete per circa 3 ore.

Prelevate le barbabietole e sbucciatele, tagliatele a pezzi e pesatele, poi mettetele nella stessa pentola (che avrete svuotato) e unite la cannella, la scorza di limone e lo zucchero. Dovete considerare 500-600 gr per ogni kg di barbabietole. Cuocete tutto per circa 40 minuti da quando inizia a bollire, se volete potete tritare il composto con il passaverdure in modo da non avere pezzettini. Togliete il limone e la cannella e aggiungete un paio di cucchiai di rum.

Mettete la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare sottosopra e ben coperti da un canovaccio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2016