L’Orzotto agli spinaci è un delizioso secondo piatto vegetariano che può essere presentato anche come piatto unico, soprattutto in occasione di un fugace pranzo in ufficio oppure di un amabile pic nic all’aria aperta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Orzotto agli spinaci di Benedetta Parodi, nella sua versione più facile e sfiziosa, che saprà conquistare grandi e piccini della famiglia.

Ingredienti

1 pollo
1 sedano
1 cipolla
2 carote
prezzemolo qb
acqua fredda qb
250 gr di orzo perlato
7/8 cubetti di spinaci lessati
parmigiano qb
olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una casseruola colma di acqua fredda il pollo, le carote, la cipolla, il sedano e i gambi di prezzolo facendo bollire il tutto per almeno un’ora.

Nel frattempo, in un tegame a parte fate tostare l’orzo, gli spinaci e la cipolla tritata finemente a freddo per qualche minuto. Aggiungete poi il brodo appena preparato dopo averlo filtrato, quindi fate cuocere il tutto con il coperchio per almeno 10 minuti.

Quando l’orzo si sarà ben ammorbidito, toglietelo dalla cottura, quindi conditelo con del parmigiano grattugiato prima di servire ancora caldo oppure a temperatura ambiente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-02-2016