La torta con marmellata di limoni è un delizioso dessert che si presenta come una torta morbida e profumatissima, pronta in una manciata di minuti e facile da fare anche in compagnia dei più piccini della famiglia.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta con marmellata di limoni con la ricetta sfiziosa di Benedetta Parodi, nella cui versione originale, aveva invece utilizzato la confettura di albicocche.

Ingredienti

120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 uova
120 gr di farina
marmellata di albicocca qb
granella di zucchero qb
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola il burro e lo zucchero, quindi lavorate i due ingredienti finché non avrete ottenuto un composto spumoso. A questo punto, aggiungete le uova, la farina e una presa di sale.

Trasferite l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per dolci che avrete foderato con un foglio di carta forno, poi distribuitevi in superficie la marmellata di limoni che verserete a cucchiaiate. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Dopo 15 minuti circa, ricoprite il dolce con la granella di zucchero.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2016