I bignè alla crema di limone rappresentano un dessert fresco e delicato da gustare a fine pasto oltre che una apprezzata variante rispetto alla classica ed altrettanto golosa al cioccolato. La ricetta che trovate sotto riporta il procedimento per realizzare in casa sia i bignè, che potrete comunque acquistare già pronti, che la crema al limone, profumata e vellutata, pronta per prendere per la gola anche i più esigenti. Ecco come si preparano in poche mosse.

Ingredienti

Per la pasta choux:
190 ml di acqua
45 gr di burro
1 pizzico di sale
110 gr di farina 00
3 uova

Per la crema al limone:
500 ml di latte intero
2 tuorli
50 gr di amido
150 gr di zucchero
scorza grattugiata di un limone
succo di un limone

Preparazione

Preparare i profiteroles: versare in una pentola l’acqua, unire il burro ed un pizzico di sale. Non appena ben calda allontanare dalla fiamma ed unire la farina mescolando bene per ottenere un composto omogeneo. Rimettere sulla fiamma e mescolare bene fino a quando si otterrà un composto che si stacca dalle pareti. Adesso spegnere il fornello e fare intiepidire. Solo adesso unire le uova, una alla volta, e trasferire quanto ottenuto in una sac a poche, quindi creare sulla placca del forno rivestita di carta forno, dei mucchietti di pasta ben distanziati tra loro. Fare cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare.

Preparare la crema al limone: mescolare l’amido con lo zucchero ed unire i tuorli. Mescolare bene quindi versare il latte a filo insieme alla scorza di limone grattugiata, trasferire sulla fiamma e portare a bollore. Una volta pronta allontanare dalla fiamma ed unire il succo di limone. Porre in frigo ed utilizzare per farcire i bignè una volta ben fredda. Decorare il tutto con dello zucchero a velo e delle scorzette di limone caramellate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-02-2016