La torta di crepes al cioccolato è un’alternativa alle classiche crepes dolci che spesso gustiamo a fine pasto, alla conclusione di pranzi e cene. Volendone fare un dessert strepitoso non dovrete fare altro che prepararle prima tutte e, una volta terminato il lavoro, sovrapporle alternandole a strati sottili di crema al cioccolato (o altra di vostro gradimento). Quello che ne viene fuori è un dolce a prova della miglior pasticceria ed è in grado di stupire chiunque seppur con il minimo sforzo.

Ingredienti

Per le crepes:
3 uova
250 gr di farina 00
500 ml di latte
40 gr di burro
2 cucchiai di zucchero

Per la crema al cioccolato:
150 ml di panna fresca
150 gr di cioccolato fondente
granella di nocciole per decorare

Preparazione

Preparare la crema: tagliare a pezzi il cioccolato e versarlo insieme alla panna in un pentolino. Accendere la fiamma e fare scioglere, su fiamma bassa, fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso fare raffreddare.

Nel frattempo preparare le crepes mescolando la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, il latte versato a filo ed infine le uova, una alla volta. Fare riposare la pastella per 20 minuti quindi scaldare una padella piccola ed antiaderente ed ungerla con poco burro. Cuocere le crepes una alla volta e posizionarle, man mano, una sopra l’altra su un piatto.

Assemblare il dolce alternando le crepes a strati sottili di crema. Completare con della granella di nocciole sparsa in superficie. Conservare in frigo per almeno un paio di ore, quindi servire.

Foto | Neil Conway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2016