Lo sformato di asparagi è una deliziosa ricetta che può essere realizzata in pochi e semplici passaggi, particolarmente indicato per essere presentato ai nostri ospiti come antipasto, specie se accompagnato da un bicchiere di vino bianco.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dello sformato di asparagi vista nel corso di una delle puntate del programma tv di cucina “Cotto e mangiato”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

150 g di asparagi
100 g di spinaci
3 uova
3 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
250 ml di latte
sale q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dagli asparagi: dopo averli fatti lessare in una casseruola colma di acqua salata, quindi seguito lo stesso tipo di cottura anche per la preparazione degli spinaci.

Una volta pronti i due ortaggi, scolateli e tritateli grossolanamente. Fateli cuocere, poi, in una padella abbastanza capiente insieme ad una presa di sale e ad un filo di olio extra vergine di oliva.

Nel frattempo, sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, una presa di sale, due cucchiai di pangrattato e 250ml di latte. Mescolate poi con gli ortaggi e trasferite il composto ottenuto all’interno degli stampini monodose e fate cuocere a 160 gradi per 40 minuti circa.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2016